#OltreConfine

Un appuntamento "fuori tappa", quello di Cerreto Alpi (Reggio Emilia), dove il 5 e il 6 aprile si svolge la Scuola delle Cooperative di comunità.

Quella di quest'anno è la 5° edizione ed ha un titolo che, da solo, riassume tutto il programma: “#oltreconfine – Piattaforme comunitarie per economie plurali”.

"Nelle aree interne colpite dallo spopolamento, nei quartieri delle città dove la coesione sociale è messa a dura prova, nei paesi isolati e privi di efficaci collegamenti - si legge nella concept della Scuola - nascono le cooperative di comunità, imprese comunitarie e multidisciplinari create da cittadini disposti a mettersi in gioco per promuovere sviluppo e benessere laddove nessuno ha più interesse ad investire. 
Al tavolo dei formatori,  Francesco Giangregorio, Presidente della Cooperativa di Comunità "Tralci di Vite" di Chianche, consorziata "Sale della Terra", che parlerà della esperienza di economia comunitaria della sua Cooperativa nell'azione della Rete dei Piccoli Comuni del Welcome. Francesco è anche il proprietario di Ventotene, il Camper del Welcome,  nonché uno dei suoi quattro animatori.
Danilo Angelelli,  pertanto, ha intervistato sia Angelo Moretti - Direttore generale del Consorzio "Sale della Terra" e referente della Rete dei PCW - e Paolo Scaramuccia, Referente nazionale Legacoop delle Cooperative di comunità, per capire la connessione tra Ventotene, il Welcome e la cooperazione comunitaria.

pcw_tondo_edited.png
logo davvero in PNG.png

Direttore della Comunicazione 

Gabriella Debora Giorgione

+39 393 888 3549 | + 39 328 364 6830

manifestowelcome@gmail.com

direzionegeneraleconsorziosdt@gmail.com

Il “Manifesto” e la

“Rete dei Piccoli Comuni del Welcome”

Via San Pasquale, 49-53 | 82100 Benevento

www.piccolicomunidelwelcome.it

Segretario Amministrativo

Danilo Travaglione

+ 39 393 859 89 13 | + 39 346 099 04 14

manifestowelcome@gmail.com

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle