Il #DIARIO DEL WELCOME

Larino

Larino è un paese di 6680 abitanti in provincia di Campobasso.

Situata tra le colline del Basso Molise, ad un'altitudine di circa 400 m s.l.m. Il territorio è prevalentemente collinare con una vasta zona pianeggiante (Piane di Larino) che si protrae verso la costa Adriatica. La storia di Larino di caratterizza per 4 periodi, quello Italico dove la sua denominazione data dagli antichi fu Urbs princeps frentanorum, per sottolineare l’importanza di questo luogo come centro principale del popolo dei Frentani, appartenenti al popolo italico degli Osci. Successivamente, la città venne distrutta e quindi ricostruita con il nome di Ladinod, che, col passare dei secoli, è mutato fino a chiamarsi con l’attuale nome Larino; Il suo secondo periodo, quello Romano, la città divenne una Res Pubblica dove, durante la seconda guerra punica, fu il teatro di battaglie tra Annibale e Fabio Massimo, dittatore della città. Durante il  suo terzo periodo, quello Medievale, la città passa prima sotto il controllo dei Longobardi (IV-X secolo), diventando parte integrante del Ducato di Benevento (conservando tuttavia l’indipendenza) e poi sotto l’influenza del Regno di Napoli (XIII secolo), riacquisendo tutta la sua importanza: vi furono costruite una fortezza e una Cattedrale(in onore del Patrono San Pardo) e, nel 1564 ad opera del Vescovo Belisario Belduino, Larino divenne luogo della nascita del primo seminario Diocesano del mondo Cattolico; il suo ultimo periodo storico, quello Borbonico, sancisce il passaggio di Larino dalla Capitanata al nuovo Distretto del Molise, diventando Capoluogo di Distretto. Nel 2000, ad opera del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Larino ottiene il titolo di Città.

SINDACO: 

Giuseppe Puchetti

VOLONTARIO #Ventotene,
#IlCamperdelWelcome: 

Alice Vitiello (Assessore alle Politiche Sociali) 

Lucrezia Cicchese (Direttrice Molise Web)

Il #Diario del welcome

Comune numero 6: Larino

Da quando, il 9 ottobre 2018, #Ventotene ha cominciato il suo viaggio verso 💯#piccolicomuni d'#Italia, sono già due i Comuni che, attraverso deliberazioni di Consiglio e Giunta, hanno deciso di aderire alla "Rete dei Piccoli Comuni del Welcome", promossa dall'omonimo #Manifesto emanato nel 2017 dalla Caritas diocesana di Benevento ed oggi guidata dal #Consorzio #SaledellaTerra: San Martino Valle Caudina e Larino. 
#SanMartinoValleCaudina, dopo la visita di Ventotene, il Sindaco #PasqualePisanonon ha perso tempo: la sua Delibera è stata immediata, ma scritta con un cuore entuasiasta, ha ripreso, anzi ampliato, il Manifesto per una Rete dei Piccoli Comuni. Il #welcome è straordinario per questo: ciascuna comunità lo fa proprio, guarda con gli occhiali dell'accoglienza se stessa e chi ha accanto e scopre un nuovo modo di essere. 
Più che atti amministrativi, quelle due delibere - assunte all'unanimità - sono dichiarazioni di senso e di scelta provocate dalle domande etiche e politiche che il Manifesto prima e Ventotene poi pongono: che idea di futuro avete per le vostre comunità? Da che parte volete stare: degli accoglienti o dei non accoglienti? 
Rispondere, soprattutto per un Sindaco o un Assessore o un Consigliere, non è semplice, perché la domanda politicamente complessa è: per la tua comunità scegli di essere solo un amministrativo, oppure un amministratore che, coraggiosamente, imprime un indirizzo politico decisivo in questo momento storico?
Larino è un paese di 6.680 abitanti in provincia di Campobasso, 400 metri di altitudine, territorio collinare, è stato italico, romano, medievale, borbonico, ha una fortezza, una cattedrale, la piazza, il campanile, i vicoli ad arco. Espressione comune dei Comuni italiani: la storia che ha segnato le storie delle famiglie e della sede urbana.
"Rete", "accoglienza", "welfare", "sistema": le parole-azione più usate in questa giornata, insieme a "welcome", che le riassume tutte.
C'è, il Sindaco di Larino, #GiuseppePuchetti, c'è e dice che hanno aderito al Manifesto principalmente perché "Aiutare le persone che hanno bisogno è un modo essere". E' più welcome di quanto abbia il coraggio di credere e Alice Vitiello, la sua Assessora alle Politiche sociali, lo rinforza: "Ci siamo sentiti in dovere di fare questa scelta importante e di diventare un Comune accogliente anche per rilanciare le politiche di welfare comunale". 
Insomma, il vero #welfare si chiama welcome anche a Larino, dove anche #GraziellaVizzarri, Vicepresidente del Consiglio Comunale e consigliere di opposizione, approva in modo convinto la firma al Manifesto perché "non si può non fare rete quando si parla di #sociale e di welfare".
C'è anche #MichelePerrotta: è il Sindaco di #Rotello e per lui "senza la rete paesi piccoli come Rotello non vanno avanti. Governa poco più di mille abitanti e ha capito che la chiusura porta isolamento, spopolamento, perdita progressiva di vita e vitalità.
La più entusiasta di tutte è Lucrezia Cicchese, giornalista e Direttrice di "Molise Web", che riconosce: "Oggi è importante dare voce a uomini e donne, raccontare le loro storie. Il dovere di un gionalista è proprio questo". 
E noi l'ultima voce la lasciamo a lui. Si chiama #GiancarloGraziaplena ed è un consigliere comunale di #SanMartinoinPensilis, è felice e meravigliato dal Manifesto e dalla voce nuova del welcome: "Oggi organizzare il welfare a misura d'#uomo è ciò che può salvare l'#umanità intera dal peggio", chiosa Giancarlo, inconsapevole di aver riassunto, in una sola frase, l'essenza del Manifesto, di tutta la Rete e di ogni viaggio di Ventotene, il camper del Welcome.

pcw_tondo_edited.png
logo davvero in PNG.png

Direttore della Comunicazione 

Gabriella Debora Giorgione

+39 393 888 3549 | + 39 328 364 6830

manifestowelcome@gmail.com

direzionegeneraleconsorziosdt@gmail.com

Il “Manifesto” e la

“Rete dei Piccoli Comuni del Welcome”

Via San Pasquale, 49-53 | 82100 Benevento

www.piccolicomunidelwelcome.it

Segretario Amministrativo

Danilo Travaglione

+ 39 393 859 89 13 | + 39 346 099 04 14

manifestowelcome@gmail.com

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle