#IOACCOLGO 

prima le persone 

Sabato 6 luglio 2019 - Borgo San Lorenzo (FI)

Rientra nelle attività della Giornata Mondiale del Rifugiato, ma è stata organizzata per sensibilizzare fortemente i territori richiamandoli al tema dell'accoglienza e della integrazione intesa nella sua accezione più completa: quella della reciprocità. 

Il 6 luglio 2019 a Borgo San Lorenzo, Firenze, arrivano Mimmo Lucano e Angelo Moretti con Ventotene, il Camper del Welcome.

<Il vostro progetto dei Piccoli Comuni Welcome - dice Luigi Andreini, Presidente della Associazione "Progetto accoglienza" che è tra gli organizzatori della manifestazione - è straordinario perché voi avete dato alla parola "accoglienza" una genesi che proviene dal valore dell'ospitalità e va al di là di qualunque appartenenza sociale o religiosa. Ho letto anche il richiamo alla "Lettera agli Ebrei" che avete fatto nel vostro libro L'Italia che non ti aspetti e che trovo molto potente sotto il profilo culturale e comunicativo>.

Il confronto, quindi, con l'esperienza del Comune di Riace sarà particolarmente interessante perché affronterà l'analisi delle diverse declinazioni della parola "accoglienza" che Riace e la Rete dei 24 Piccoli Comuni del Welcome hanno portato nei propri territori.

L'incontro è previsto alle ore 15.00 e sarà presieduto da Vittorio Bugli,  Assessore all'immigrazione della Regione Toscana e in passato Sindaco di Empoli. Prevista la presenza anche di una delegata UNHCR e di Paolo Omoboni, Sindaco di Borgo San Lorenzo e Presidente della Unione Montana dei Comuni del Mugello.

Partner su "strada" e di progetto, oltre che della singola giornata, la Fondazione Finanza Etica, i Soci e Socie di Banca Etica Firenze,  e l' Associazione "Le Case".

Il tema dell'incontro racchiude il senso dei più recenti movimenti che si sono formati in Italia in difesa dei deboli, dei fratelli migranti e dei diritti umani: Io Accolgo e Prima le Persone.

pcw_tondo_edited.png
logo davvero in PNG.png

Direttore della Comunicazione 

Gabriella Debora Giorgione

+39 393 888 3549 | + 39 328 364 6830

manifestowelcome@gmail.com

direzionegeneraleconsorziosdt@gmail.com

Il “Manifesto” e la

“Rete dei Piccoli Comuni del Welcome”

Via San Pasquale, 49-53 | 82100 Benevento

www.piccolicomunidelwelcome.it

Segretario Amministrativo

Danilo Travaglione

+ 39 393 859 89 13 | + 39 346 099 04 14

manifestowelcome@gmail.com

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle